Per accedere al sito conferma di avere l'età consentita dalle leggi per il consumo di alcolici

Stacks Image 4741

BIRRE ARTIGIANALI

CaneDiGuerra

Cane Di Guerra Logo

Il Birrificio CaneDiGuerra apre i battenti nel 2015, grazie alla visione e alla passione per la birra di Diego Bocchio, imprenditore già presente nel settore food&beverage e ai suoi tre amici di vecchia data, tra i quali Alessio "Allo" Gatti, birraio con esperienza decennale presso i migliori e più importanti birrifici italiani e stranieri.

L'idea è quella di produrre birre di alta qualità, ma anche estremamente "comprensibili" ai più, in modo da arrivare ad appassionare alla birra artigianale anche consumatori poco esperti o acculturati. L'esperienza imprenditoriale di Diego ha fornito le dimensioni giuste, il giusto packaging, la giusta comunicazione ai loro prodotti. L'esperienza di "Allo" ha dato la miglior garanzia di qualità e tecnica ed una selezione di prodotti sempre perfetti.

Oltre ad un range continuativo sempre disponibile, il birrificio propone periodicamente birre fatte in collaborazione con altri birrifici europei (e non), e una serie di birre speciali "Object", pensate in modo più sperimentale ed estremo.

 

Cane Di Guerra Range 17

 

 

Birrificio La Stecciaia

Il Birrificio La Stecciaia nasce nei pressi di Rapolano Terme, nella Toscana più antica e tradizionale, con il suggestivo territorio delle Crete Senesi, zona conosciuta per i suoi paesaggi brulli, mosse da colline dolcemente ondulate, a vocazione prevalentemente agricola, dove la coltivazione di cereali ha radici storiche profonde.

Gli stessi terreni dell'azienda appartenecano ad una delle così dette grance del Santa Maria della Scala di Siena, uno dei primi esempi nella storia di ricovero e ospedale per i pellegrini che percorrevano la via Francigena, un complesso, il cui patrimonio terriero era suddiviso in vaste aziende agrarie denominate appunto "grance", come quella di Serre di Rapolano, di cui il Podere del Pereto faceva parte. Come suggerisce il nome, gli ambienti più importanti all'interno delle grance erano proprio i granai, ambienti di grandi dimensioni che al loro interno ospitavano stai, colatori, reti per setacciare i cereali, funi ziri e casse.

La Stecciaia è un piccolo birrificio agricolo con certificazione biologica e nasce all'interno dell'azienda agricola Podere del Pereto di Riva Isabella, che dal 1995 coltiva cereali secondo il metodo biologico.

La scelta di tracciabilità e filiera corta danno vita a birre dai molteplici aromi e dai sapori unici, in una continua ricerca di equilibrio e di eccellenza di gusto. Elemento distintivo del birrificio è la cura di ogni singolo momento del processo, dalla coltivazione di pregiate ed antiche varietà di cereali (come il Senatore Cappelli, il Farro Dicocco e altri) alla selezione dei luppoli, dalla cotta all'affinamento in cella fredda, tutte le birre nascono dalla volontà di rispettare ed esaltare le materie prime impiegate, in una continua ricerca di armonia ed equilibrio tra i profumi ed i sapori dei vari ingredienti, raccontando così la storia di questa porzione di terra toscana così particolare ed unica.

L'assortimento di birre è prevalentemente di stile belga, anche se non mancano stili più moderni e ricercati. Quasi tutte le birre sono prodotte con un particolare cereale che le caratterizza, nel rispetto degli stili più classici, riprendendo così la facilità di riconoscimento del tipo di birra, e stimolando la curiosità di conoscere quello stile con caratteristiche ed ingredienti "senesi". 

Disponibili in formato 33cl/75cl bottiglia e Polykeg.